Il grande enigma della comunicazione: il logo.
Perché un logo funziona e un altro no?
Perché un logo ci aiuta a vendere meglio il nostro prodotto?
Fughiamo il campo da ogni eventuale dubbio: un logo non fa vendere un prodotto.
Un buon marketing, una buona comunicazione Sì. Adesso ripetiamo.
– Un logo non fa vendere un prodotto, una buona comunicazione Sì –
Solo quando diventa familiare svolge una funzione di marchio e solo quando il prodotto è stato giudicato efficace o inefficace, adatto o inadatto, solo allora il logo diventa veramente rappresentativo.
Il logo definisce l’identità di un’azienda, per questo deve essere riconoscibile, deve ispirare fiducia, lealtà e una sorta di implicita superiorità.
Paul Rand, designer di fama mondiale, ebbe a dire in proposito:
Un logo è una bandiera, una firma, uno stemma, un cartello stradale.Un logo non vende (direttamente), identifica.
Un logo è raramente una descrizione del business.
Un logo deriva dalla qualità di ciò che simboleggia, non il contrario.
Il soggetto di un logo può essere qualsiasi cosa.