Donnafugata – brand identity

Progettazione logo Donnafugata: castello, parco, museo
Anno: 2020

Donnafugata è un progetto di identità multipla per il sito storico/turistico di Donnafugata a Ragusa. Il sito culturale appartenente al Comune di Ragusa, comprende al suo interno: il Castello di Donnafugata, il Parco (con all’interno anche un labirinto), ed il Mudeco (museo del costume). L’esigenza di creare il logo nasce nel momento in cui si è deciso di creare un nuovo sito web  (unico) con all’interno i 3 punti di interesse: Castello, Parco, Museo del Costume. L’obiettivo è stato quello di dare all’intero sito ed ai punti d’interesse che lo formano, un’identità unica e coordinata in modo da avere una continuità comunicativa a prescindere dal settore specifico. Partendo quindi dal logo MUDECO, già progettato nel 2017, abbiamo progettato i loghi per Donnafugata, Castello e Parco.

I 4 loghi condividono la stessa famiglia di font e le stesse propozioni, oltre allo stesso stile grafico.

donnafugata_ragusa

PROGETTO MUDECO:

Mudeco è un progetto di identità museale realizzato da Bestudio & Partners, in collaborazione con gli architetti Giuseppe Gurrieri e Nunzio Sciveres. 

IL MUSEO: Il museo del costume, inaugurato il 15 ottobre 2020 all’interno dello storico castello di Donnafugata in provincia di Ragusa, racchiude al suo interno una importantissima collezione di abitie accessori, appartenuti a nobili famiglie siciliane.

IL CONCEPT: Abbiamo pensato che il Mudeco dovesse avere un tratto grafico contemporaneo che andasse a contrasto con la ricchezza e la sontuosità degli abiti esposti. La nostra idea è che visitando il Mudeco si possa riproporre lo stesso tipo di esperienza praticabile all’interno di un museo d’arte contemporanea.

Anno: 2020

Ma non finisce qui!

Adesso fatti un giro nelle altre nostre sezioni e scopri altri progetti, categorizzati in base a ciò che ti può interessare di più: