Se non ci sei non esisti.
A prescindere che si tratti di un’azienda o di una realtà professionale più piccola
(liberi professionisti, negozi, start-up), oggi esisti se hai la tua pagina facebook.
Piaccia o no, chiunque può trarre grande giovamento da una gestione professionale dei canali social.
Analizzando i dati del report Digital dell’ultimo anno, in Italia, il 73% della popolazione è online (43 milioni di persone) e questa percentuale è sempre in aumento.
Oggi il classico ed intramontabile passaparola si è evoluto, è diventato digitale.
Una strategia efficace non può prescindere da questi canali, che rappresentano la principale ricerca di informazioni.
Comunicare per essere presenti, essere presenti per diventare punto di riferimento, essere punto di riferimento per essere un brand.
Siamo onesti, quando cerchiamo qualcosa sul web qual è la prima cosa che facciamo? No, youporn non vale.
Solitamente diamo una sbirciata alla bacheca dei nostri competitor per capire come si muovono e spesso la sensazione è che le loro pagine siano migliori della nostra.
Perchè?
Forse perché smanettano più di noi ?
Risposta errata.
Nell’80% dei casi c’è dietro un’agenzia che ne cura la comunicazione.
Se gestita correttamente, l’interazione utente/cliente può produrre fidelizzazione (loyalty) e con i “like”, “commenti”, “condivisioni” può attivare il passaparola online, coinvolgendo amici, fan, follower nella discussione.